L’attività di Property management, o Gestione Immobiliare, è un servizio integrato di gestione attiva e dinamica degli immobili. L’obiettivo del Property Manager è la massimizzazione della redditività attraverso il controllo dei costi, il miglioramento del livello tecnico manutentivo, la gestione dei canoni di locazione, il tutto in accordo con la strategia di investimento immobiliare della Proprietà.


Il Property Manager è responsabile del coordinamento e del controllo di tutte le attività contrattuali, è colui il quale acquisisce la completa visione del patrimonio immobiliare e degli obiettivi del Cliente.

Reporting periodico

Forniamo ai nostri clienti un sistema di reportistica chiaro, comprensibile e preciso che consente di monitorare in tempo reale lo stato del proprio patrimonio immobiliare.

Servizi di due diligence e di presa in carico del patrimonio

Verifica della conformità tecnico-amministrativa, analisi costi/ricavi. Organizzazione dell’archivio documentale, attività di regolarizzazione, presa in carico della documentazione tecnico amministrativa.

Gestione amministrativa

Gestione delle locazioni, rapporti con i conduttori e con gli amministratori, flussi di cassa ed analisi della redditività, budget di esercizio, registrazioni contratti, adeguamenti ISTAT, ed adempimenti normativi.

Gestione legale

Morosità e contenzioso attivo/passivo, azioni legali

Gestione tecnica-manutentiva

Elaborazione ed esecuzione piani di manutenzione, attività di manutenzione straordinaria, attività di pronto intervento

Costo dei servizi

Normalmente il costo dei servizi viene calcolato in base ad una percentuale sugli affitti percepiti dal committente o al potenziale reddito di eventuali immobili sfitti, il tutto chiaramente dipende anche dalla localizzazione degli immobili e della loro complessità.