Superbonus 110% e condomìni

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le…

Dettagli

Lavori di manutenzione eseguiti dal singolo condomino

Anche se l’amministratore è inerte e non agisce non è consentito al singolo condomino o ad un gruppo di condomini sostituirsi agli organi condominiali per eseguire lavori di manutenzione, con la conseguenza che se questi vengono effettuati chi li ha pagati non ha diritto al rimborso. Gestione di parti comuni senza autorizzazione – 1134 c.c.…

Dettagli

Superbonus – Interventi realizzati su “villetta a schiera”

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Quesito L’Istante rappresenta di essere proprietario di una villetta a schiera di testa, terra tetto, con riscaldamento autonomo, libera su tre lati e confinante con altro immobile esclusivamente attraverso parete garage (non riscaldato). Precisa che la villetta è prima casa e…

Dettagli

Superbonus – interventi realizzati su “unità collabenti”

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Quesito L’Istante rappresenta di essere proprietario di una unità immobiliare, censita al Catasto Fabbricati nella categoria catastale F/2 (“unità collabenti”) non abitabile e quindi incapace di produrre reddito. Detto immobile è contiguo all’abitazione principale ed unitamente a questa dovrebbe essere oggetto…

Dettagli

Superbonus: interventi di isolamento termico del lastrico solare (Risposta 499)

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Superbonus: interventi di isolamento termico del lastrico solare di un edificio in condominio di proprietà esclusiva e installazione di un impianto solare fotovoltaico connesso alla rete elettrica Quesito L’Istante rappresenta di essere proprietario di un appartamento, che non possiede accessi autonomi…

Dettagli

Chi deve redigere il regolamento di condominio?

Chi deve redigere il regolamento di condominio? Tutti i condomini sanno che ci vive in un condominio deve rispettare delle regole precise sull’uso delle cose comuni e sui relativi diritti e doveri, su come vengono ripartite le spese e altre cose di tipo amministrativo. Il regolamento condominiale è il documento con il quale il condominio…

Dettagli

Accesso al Superbonus in relazione alle spese da sostenere per interventi “trainanti” e “trainati” (risposta 523)

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Accesso al Superbonus previsto dall’articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 in relazione alle spese da sostenere per interventi “trainanti” e “trainati” Quesito L’Istante, dichiara che il 23 giugno 2020, tramite una Super Scia ai sensi degli articoli 134,…

Dettagli

Superbonus: Interventi su immobile residenziale ad uso “promiscuo” (risposta 570)

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Superbonus: Interventi di riqualificazione energetica realizzati su un immobile residenziale ad uso “promiscuo”. Quesito L’Istante dichiara di voler realizzare sulla sua abitazione vari lavori che apporterebbero un miglioramento di due o più classi energetiche. Il Contribuente precisa che l’immobile in questione…

Dettagli

Superbonus: Unità immobiliare a destinazione residenziale (risposta 21)

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Superbonus – Unità immobiliare a destinazione residenziale – Articolo 119 e 121 del decreto Rilancio Quesito L’istante fa presente di essere proprietario di un edificio composto dalle seguenti unità immobiliari “funzionalmente indipendenti”: 1 unità immobiliare residenziale dotata di accesso autonomo dall’esterno…

Dettagli

Barriere architettoniche e Superbonus 110%

Nell’ultima legge di bilancio è stata aggiunta la possibilità dell’accesso al 110% alle persone OVER 65 per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre c’è un’altra novità che riguarda le spese sostenute in caso di accesso al Superbonus. Infatti il limite temporale per il sostenimento delle spese è esteso fino al 30 giugno 2022. Definizione di barriere…

Dettagli

Superbonus: Fondazione iscritta all’anagrafe delle Onlus (Risposta 64)

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Superbonus – Fondazione iscritta all’anagrafe delle Onlus – Risposta 64 del 2021 Quesito La Fondazione istante (nel prosieguo, la Fondazione), iscritta all’anagrafe delle Onlus, intende eseguire su immobili posseduti a vario titolo (piena proprietà, nuda proprietà e proprietà superficiaria) censiti in…

Dettagli

Superbonus: Interventi realizzati da una associazione sportiva dilettantistica

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Superbonus – Interventi realizzati da una associazione sportiva dilettantistica negli spogliatoi dell’immobile affidato in gestione dal Comune in base ad una Convenzione Quesito L’Istante dichiara di essere una “associazione sportiva dilettantistica” (di seguito “Associazione” o “Istante”) iscritta nell’apposito Registro istituito dal…

Dettagli