superbonus 110 amministrazioni petrucci

Superbonus 110% e condomìni

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le…

Dettagli

Regole condominiali: come rispettarle e vivere in armonia con i propri vicini

Le regole condominiali Le regole condominiali sono fondamentali per garantire una convivenza serena e armoniosa tra i condomini. In questo articolo, vedremo quali sono le principali regole condominiali, come rispettarle e quali sono le normative di riferimento. I condomini sono tenuti a rispettare alcune regole per garantire la convivenza pacifica e il rispetto degli spazi…

Dettagli

Google workspace: come mi aiuta nel lavoro

Che cos’è Google Workspace? Google Workspace è una suite di produttività basata sulla cloud che aiuta i team a comunicare, collaborare e aumentare la produttività ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. È facile da configurare, utilizzare e gestire, così la tua attività può concentrarsi sulle questioni davvero importanti. Ecco alcuni punti salienti di Google…

Dettagli

Distacco dal riscaldamento centralizzato, si può fare?

Distacco dal riscaldamento centralizzato del condominio Tante volte è successo che i condomini per svariate ragioni chiedano se sia possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato. La risposta è semplice: si, ci si può staccare, lo dice l’art. 1118 del codice civile: Il condomino può rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo…

Dettagli
superbonus 110 amministrazioni petrucci

Compenso amministratore di condominio e superbonus 110

Quanto vale il compenso per l’amministratore di condominio per i lavori relativi al superbonus 110%? Utilizziamo le norme sulla ricostruzione post sisma per costruire l’onorario per la riqualificazione energetica. Il compenso dell’amministratore di condominio negli aiuti per la ricostruzione post sisma è indicato nel Dl 189/2016, Legge 229/2016, che all’articolo 34, co.5, fissa la “misura…

Dettagli
categoria catastale amministrazioni petrucci

Categorie catastali: elenco immobili dei gruppi catastali A, B, C, D, E, F

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le categorie catastali sono una classificazione degli immobili urbani che indica la destinazione d’uso degli immobili stessi. Le categorie sono rappresentate tramite codici di lettere e numeri e servono a indicare la rendita, cioè l’utile che secondo l’Agenzia delle Entrate si può ricavare dal singolo immobile, in base alla sua destinazione d’uso. Vediamo adesso l’elenco…

Dettagli
Regolamento Condominio

Regolamento condominiale: le regole e gli obblighi per i condòmini e gli animali domestici

Buona parte delle norme condominiali sono state introdotte con la riforma del 2012, quando venne approvata una nuova disciplina sui condomini. Tra le norme introdotte dal testo c’è la “liberalizzazione” degli animali domestici, più un ampliamento dei poteri all’Amministratore e una nuova normativa per gli spazi comuni.
Ma andiamo a vedere punto per punto quali sono gli elementi chiave del regolamento condominiale.

Dettagli

Autoconvocazione dell’assemblea condominiale

La convocazione dell’assemblea condominiale è uno dei principali obblighi dell’amministratore. Sul punto, l’art. 1130 del codice civile è molto chiaro: l’amministratore deve convocare annualmente il consesso per l’approvazione del rendiconto. Ciò significa che, almeno una volta all’anno, l’assemblea deve riunirsi per detto adempimento. Tra le ipotesi di gravi irregolarità che giustificano la revoca dell’amministratore troviamo,…

Dettagli
superbonus 110 amministrazioni petrucci

Superbonus – Interventi realizzati su “villetta a schiera”

Di seguito riportiamo integralmente il quesito posto all’agenzia delle entrate e la relativa risposta. Quesito L’Istante rappresenta di essere proprietario di una villetta a schiera di testa, terra tetto, con riscaldamento autonomo, libera su tre lati e confinante con altro immobile esclusivamente attraverso parete garage (non riscaldato). Precisa che la villetta è prima casa e…

Dettagli